Enciclopedia giuridica del praticante

 

Formulario della Procedura Civile

La chiamata in causa di una terza parte può avvenire su richiesta del convenuto o dell’attore.

“Chiamata” su richiesta del convenuto : Il convenuto nella comparsa di risposta

dichiara che intende chiamare in causa il terzo  e “ contestualmente chiede al giudice istruttore lo spostamento della prima udienza allo scopo di consentire la citazione del terzo nel rispetto dei termini dell’art.163” ( v. co.2 art. 269 ).

In pratica , dopo avere nel corpo della comparsa indicate le ragioni che giustificano la chiamata del terzo ai sensi dell’art. 106 , nelle “ conclusioni” si inserirà la richiesta di spostamento dell’udienza . Ad esempio “ Voglia il Tribunale rigettare la domanda dell’attore. Previo spostamento ai sensi dell’art. 269 della prima udienza ecc.ecc.”.Si avrà l’avvertenza , al momento della redazione dell’atto, di intitolarlo , non semplicemente “ Comparsa di risposta”, ma “Comparsa di risposta con chiamata del terzo” e , al momento della costituzione , di attirare l’attenzione del cancelliere sul fatto che vi è una richiesta di spostamento dell’udienza.

Una volta che il cancelliere  avrà effettuata comunicazione ( a noi , procuratori, non al nostro rappresentato ) della nuova udienza fissata dal giudice , noi dovremo provvedere alla redazione della chiamata in causa ( vedi formula sottostante ) e alla sua notifica. Una volta fatta la notifica, dovremo costituirci ? No, sarebbe assurdo, costituiti lo siamo già  ; dovremo però depositare , “ entro il termine previsto dall’art. 165” (v. co.4 art. 269) l’originale di notifica in cancelleria.

 Chiamata su richiesta dell’attore : Può essere che l’attività defensionale svolta dal convenuto  faccia sorgere in noi , attori , l’interesse a chiamare un terzo. In tal caso nella prima udienza successiva a tale attività defensionale del convenuto , noi dovremo chiedere al giudice  l’autorizzazione  a chiamare il terzo.

Ottenuta l’autorizzazione , noi dovremo provvedere alla citazione del terzo  e alla sua notifica nel termine che il giudice ci avrà fissato ( v. terzo comma art.269 ). Effettuata la notifica dovremo depositare l’originale dell’atto in cancelleria “ nel termine previsto dall’art. 165”.

Il terzo chiamato in causa a sua volta dovrà costituirsi ai sensi degli artt. 166 e 167 primo comma ( vedi art. 271 ).

Secondo l'opinione preferibile la chiamata in causa deve essere depositata in via telematica.

 

 

 

 

Atto di chiamata in causa del terzo

 

Tribunale civile di Roma

Atto di citazione di terzo ( ex art. 106 C.P.C.)

nella causa r.g. 34/2006 ; Dott. Giaco ; ud. 12.03.2007

 

Bianchi Luigi C.F.BNCLGS 33B 906M , nato il 06.09.1936 a Roma e ivi res. in Viale Alessandrino 304B e sempre in Roma elett. domiciliato in via Trieste 52 presso e nello studio dell’avvocato Cicero c.f..............  che lo rappresenta e difende in forza di procura a margine del presente atto e che dichiara come suo numero di fax......

 

Premesso

Che con atto di citazione notificato il…..l’attore, Rossi  Mario sosteneva che l’esponente Bianchi Luigi gli aveva venduto delle scatole di tonno avariate , per cui concludeva per una condanna di questi al risarcimento ( vedi meglio l’atto di citazione riportato postea);

che l’esponente costituendosi nei termini di cui all’art.166 si difendeva  denegando l’avaria della merce e sostenendo che in ogni caso, se questa effettivamente si dovesse ritenere, essa dovrebbe essere addebitata nella negligenza del suo trasporto operato dalla ditta “Trasporti internazionali” ( vedi meglio la comparsa di risposta riportata postea );

che di conseguenza l’esponente chiedeva al giudice di essere autorizzato a chiamare in causa la suddetta ditta “Trasporti internazionali” a che in subordinata ipotesi fosse condannata a risarcirlo delle somme che egli fosse condannato a pagare all’attore;

che il giudice designato dott. Giaco all’udienza del 15.01.15 autorizzava la chiamata in causa della ditta “Trasporti internazionali” e differiva l’udienza di comparizione alla data del 15.06.15;

tanto premesso succintamente, per permettere una migliore comprensione dei termini della controversia

di seguito si riportano sia l’atto di citazione che la comparsa di risposta.

( A questo punto si dovranno trascrivere l’atto di citazione e la comparsa uno di seguito all’altro oppure più semplicemente inserirne fotocopia ).

……………………………………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………………..Tutto ciò premesso

Il convenuto Bianchi Lugi, richiama tutte le ragioni in fatto e in diritto da lui già proposte nella comparsa di risposta per dimostrare la infondatezza della domanda attrice. Richiama altresì le ragioni in fatto e in diritto da lui già avanzate sempre nella comparsa di risposta per dimostrare la fondatezza della domanda risarcitoria verso la ditta “Trasporti internazionali”. E per completezza sempre a conforto di questa domanda espone:

In fatto

……………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………..

In diritto

………………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………….

E tanto premesso

Cita

La ditta “Trasporti internazionali” in persona del suo legale rappresentante pro tempore a comparire davanti al Tribunale civile di Roma, in persona del  Giudice dott. Giaco, all’udienza del 15.06.15  ore di rito.

Invitandola a costituirsi nel termine di venti giorni prima di tale udienza, con avvertenza che la sua costituzione oltre il suddetto termine implicherebbe le decadenze di cui agli artt 38 e 167 del Cod. Proc. Civ. ( l’art. 167 dovendo essere letto come modificato dalla Corte Cost. con sent. N.260 del 23 luglio 1997).

Per ivi sentire accogliere le seguenti

conclusioni:

“Voglia il Tribunale ill.mo rigettare…………………………………………………

“………………………………………………………………………………………….”

 

Dichiarazione del valore della causa

Ai fini e per gli effetti del D.P.R. 115/2002, art. 14, si precisa che il valore della causa è pari a euro…. E pertanto rientra nella lettera….della tabella

Luogo e data                                                                      ( Firma del difensore )

 

 Avvertenza :  In previsione del deposito telematico dell’atto , si terrà presente che si potrà operare con un copia e incolla l’inserimento dell’atto di citazione e della comparsa di risposta ( come esemplificato nella precedente “formula”) solo se essi sono nativamente informatici ( cioé non ottenuti con la scansione di un atto cartaceo).  Infatti, secondo la interpretazione migliore, ai fini di un deposito telematico , debbono essere nativamente informatici ( e in tutte le loro parti, quindi anche in quella in cui si riporta un atto altrui o comunque alieno ) tutti gli atti in cui l'estensore espone le proprie difese, argomentazioni, domande.