Enciclopedia giuridica del praticante

 

L'uomo creativo

~~L'uomo creativo
(Bozza di statuto)

Art.1 ( Scopi dell'Associazione) -L'Associazione si propone di essere punto di incontro e di collaborazione per tutti coloro che svolgono un hobby che dimostri estro creativo. Così come, a titolo esemplificativo: lo scrivere  (  poesie, libri scientifici e non....), dipingere,  fare musica, fare fotografie ( filmini....), fare invenzioni tecnico-scientifiche.
L'Associazione si propone inoltre di incoraggiare e valorizzare il lato creativo delle persone.

Art.2 ( Iniziative dell'Associazione per raggiungere i suoi scopi ) L'Associazione cerca realizzare i suoi scopi in tutti i leciti modi.
In particolare cerca di realizzarli:
I- Promuovendo delle “Giornate del creativo” , cioé degli eventi, svolgentisi,  il più delle volte, in una cornice mondana e in località di interesse turistico, che diano modo agli iscritti, aventi degli interessi culturali ( o professionali ) simili o convergenti, di conoscersi e in cui si dia modo a tali iscritti di mostrare il loro estro creativo (  recitando le loro poesie, esponendo i loro quadri, cantando, suonando.......). Di conseguenza  si potrà avere  : una “Giornata del professionista creativo” ( a cui potranno partecipare: architetti,medici, magistrati...), una “Giornata del libero professionista” ( a cui potranno partecipare solo gli appartenenti a una delle professioni facenti parte della Associazione Liberi Professionisti), una “Giornata del Funzionario statale creativo” ( a cui potranno partecipare i cancellieri, i funzionari del Ministero della Pubblica istruzione...), una “Giornata del giurista creativo” ( a cui potranno partecipare solo : avvocati, notai, magistrati), una giornata dello Studente universitario ( a cui potranno partecipare solo gli studenti universitari ) e così via.
II- Pubblicizzando in  un “sito” web le opere degli iscritti ( poesie, quadri, canzoni. filmini...) e segnalando quelle dichiarate migliori dal pubblico dei visitatori del sito.
III- Patrocinando la trasmissione, in una televisione amica, di uno spettacolo in cui si intervistino persone che abbiano data prove di creatività ( anche pubblicando dei brevetti, anche creando associazioni o nuovi tipi di servizi....).

Art.3 ( Collaborazione con Associazioni affini ) Per raggiungere i suoi scopi l'Associazione collabora con altre associazioni  affini e cerca di promuovere un comitato composto dai rappresentanti di tali associazioni che abbia lo scopo di coordinare gli sforzi tesi alla realizzazione degli scopi predetti.


Art.4 ( Iscrizione) Possono Iscriversi all'Associazione a insindacabile giudizio del “Consiglio direttivo”, come soci ordinari, coloro che  hanno un hobby che denoti creatività e, come soci onorari, coloro che svolgono la loro attività professionale in modo creativo.
................................................................................................................................
…...............................................................................................................................................................

Art. 4 ( Organi dell'Associazione)..................................................................................................
…....................................................................................................................................................
….....................................................................................................................................................


Art.5 : ( Norma transitoria : il Comitato Promotore ). Fino a che il numero degli iscritti non giunge a cinquanta tutti i poteri previsti competenti agli Organi previsti dall'art. 4 si concentrano in un Comitato Promotore composto dai soci fondatori e dagli iscritti da essi cooptati a maggioranza dei due terzi sia tra i soci ordinari che onorari.
Il Comitato deliberando a maggioranza semplice dei suoi componenti, senza formalità, senza necessità che tutti i suoi componenti siano invitati a deliberare, senza necessità di riunirsi in assemblea, può integrare e modificare lo Statuto.
Presidente del Comitato, con i poteri conferiti dall'art. 4 al Presidente, é...............
Segretari  sono A ( col compito di promuovere la “Giornata del libero Professionista creativo ) B ( col compito di promuovere la “Giornata del Funzionario creativo” C ( col compito di curare il sito web in cui saranno riportate le opere degli iscritti.......)......................................................