Enciclopedia giuridica del praticante

 

Formulario della Procedura Civile

Prima di agire davanti all'Autorità giudiziaria, la parte ha, in alcuni casi, l'obbligo ( il cui inadempimento comporterebbe l'improcedibilità dell'azione giudiziaria da lei programmata ) e, in altri, la facoltà di esperire la c.d. negoziazione assistita ( prevista dagli artt. 2 e segg. D.L. n.132/2014 convertito in Legge n. 162 / 2014 ).

Di seguito lo studioso troverà il facsimile di un invito alla negoziazione in materia di separazione/divorzio e di un invito alla negoziazione in materia, diciamo così, generica.

Nell' improbabile ipotesi che l'invito ( smentendo ogni statistica ) abbia un seguito, dobbiamo rinviare lo studioso, per il reperimento delle “formule” relative alla “convenzione” e all' “accordo” a un formulario ( non di procedura, ma ) di diritto civile.

 

A

Invito a concludere convenzione di negoziazione assistita

 in materia di separazione personale e divorzio

 

 

Eg. Signor/ Gent.ma Signora

…......................................

….......................................

 

Oggetto : invito a concludere una convenzione di negoziazione, assistita da avvocati ex art. 6 del D.L. n.132/2014, convertito in L. n. 162/2014.

 

-Io sottoscritto, Avv.............c.f.......,fax........ pec..........iscritto all'albo degli avvocati di......, con studio professionale in.......via/ piazza....... ,n......, 

- su mandato del sig. ….....c.f.......  residente in.......via/piazza.........n.......

La invito a stipulare con la assistenza di un suo legale, una convenzione  che venga a impegnare Lei e la mia cliente  a cercare l'accordo per una separazione (1) – accordo destinato a sostituirsi e ad avere la stessa efficacia giuridica di una separazione dichiarata dall'Autorità giudiziaria.

Nel contempo debbo avvisarLa, ai sensi dell'art. 4 Legge in oggetto, che “la Sua mancata risposta all'invito entro trenta giorni dalla ricezione o il suo rifiuto può essere valutato dal giudice ai fini delle spese e di quanto previsto 96 del codice di procedura civile”in un successivo procedimento giudiziale contenzioso.

La informo altresì, della possibilità di esperire, nell'ambito della procedura di negoziazione, la mediazione familiare al fine di avere l'aiuto di esperti in materia familiare per la miglior gestione della crisi dei Suoi rapporti con la mia Cliente, ciò anche nell'interesse della prole.

( Luogo e data )

(Sottoscrizione del cliente )

Io sottoscritto avv..........certifico che la sottoscrizione che precede é autentica ed é stata apposta in mia presenza dal sig........ da me previamente identificato.

(Luogo – data )

(Sottoscrizione dell'Avvocato ).

 

Avvertenze.

Ovviamente, se la convenzione avesse ad oggetto un divorzio, una modifica delle condizioni di separazione ecc., si muterà nel corpo dell'invito quel che occorre.

L'invito non occorre che sia notificato, basta che sia spedito con racc. con ricevuta di ritorno.

 

B

Invito a concludere convenzione di negoziazione assistita

(in materia generica )

 

Eg. Sig...................

…............

 

Oggetto : Invito a concludere una convenzione di negoziazione assistita da avvocati ex art. 2 e ss. del D.L. n. 132/2014, convertito in L.n. 162/2014.

 

- Io, sottoscritto Avv....... iscritto all'albo degli Avvocati di..........., con studio professionale in......via/piazza.....n.,...(  tel......;telefax.......; pec..........),

su mandato del Sig.........res.c.f....... in.......via/piazza …...n.....

- La invito a stipulare  con l'assistenza di un legale una convenzione con la quale Lei e la mia Cliente, entrambi legalmente assistiti, si impegnino a cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tra di loro insorta in merito.........................

- La avviso altresì, ai sensi dell'art. 4 Legge in oggetto, che “ la mancata risposta al presente invito entro trenta giorni dalla ricezione o il suo rifiuto possono essere valutati dal giudice ai fini delle spese del giudizio e di quanto previsto dagli articoli 96 e 642, primo comma, del codice di .procedura civile”.

(Luogo – data )

(Sottoscrizione del cliente )

…..............................................................

Io sottoscritto, Avv.............certifico che la sottoscrizione che precede é autentica ed é stata apposta alla mia presenza dal sig. …...............da me previamente identificato.

(Luogo – data )

( Sottoscrizione dell'Avvocato )

…...............................................

 

Avvertenza -

Non occorre la notifica dell'invito, basta la sua spedizione per racc. con avv. ricev.