Enciclopedia giuridica del praticante

 

Formulario della Procedura Civile

Prima di iniziare una causa l'Avvocato deve dare al cliente tre “informative” : una relativa alla c.d. privacy ( prevista dall'art. 13 D.L.vo 30-06-203 n. 196 ), un'altra relativa alla possibilità di esperire la c.d. negoziazione assistita (informativa questa prevista dal co. 7 art. 2 D.L. 12 settembre 2014 n. 132 , convertito da L. n. 162/2014),  un'altra ancora relativa alla possibilità di accedere alla c.d. mediazione ( informativa questa prevista dal co.3 art.4 D.L.vo 4 marzo 2010 n. 28 ).

L'informativa relativa alla mediazione deve essere “fornita chiaramente e per iscritto”, e il documento che la contiene deve “essere sottoscritto dall'assistito e deve essere allegato all'atto introduttivo dell'eventuale giudizio”.

Le altre due informative potrebbero essere date anche oralmente, però, data la gravità delle conseguenze che potrebbero derivare dalla mancata prova della loro effettuazione, per prassi vengono date con uno scritto, che viene fatto sottoscrivere dal cliente e di cui l'avvocato si trattiene copia.

Nulla chiaramente impedisce che tutte le tre informative siano date con un unico documento scritto, anzi che tutte le tre informative siano inserite nella procura a difendere. E in effetti la prassi è  questa : l'avvocato si crea un certo numero di moduli contenenti procura  e informative, e di volta in volta li riempie dando una copia al cliente , una copia inserendola nel fascicolo di parte da depositare in cancelleria, un'altra copia, infine, inserendola nel fascicolo che tiene in studio.

Di seguito riportiamo la formula di un atto contenente le tre informative + la procura

 

A

Atto contenente informative + procura

 

Procura  alle liti

Il/la sottoscritto/a........nato/a a...........................................il,,,,,,,,,,,,,,,,,,(c.f..................) residente in …...............n.....delega a rappresentarlo/a e difenderlo/a nel procedimento per..........................................nei confronti di................................ dinanzi al Tribunale di.......................... l'avvocato Cicero Primo del Foro di Roma (c.f.SPTGFR36P06D969M )

Il presente mandato é espressamente esteso anche al grado di appello e di cassazione, nonché al suo eventuale procedimento di esecuzione, ed altresì, a quelli cautelari ed incidentali.

Oltre alle facoltà di legge, conferisco all'avvocato quella di conciliare, transigere, rinunciare agli atti ed all'azione, riscuotere e rilasciare quietanza, chiamare terzi in causa, proporre domande riconvenzionali, riassumere e proseguire il giudizio, resistere alle opposizioni di cui agli articoli 615,617,619,645 c.p.c., proporre appello anche ai sensi dell'art.83c.p.c. ultimo comma, procedere esecutivamente, rinunciare alle esecuzioni, farsi sostituire, assumendo sin d'ora per rata e valida l'opera del suddetto legale.

 

Dichiaro di essere informato della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione e dei benefici fiscali derivanti da detto procedimento, nonché dei casi in cui l'esperimento del procedimento di mediazione é condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

 

Dichiaro di essere informato della possibilità/necessità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati, del suo svolgimento e dei suoi benefici.

 

Dichiaro di essere stato edotto/a  circa il grado di complessità dell'incarico che con la presente conferisco, nonché di aver ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell'incarico.

 

Dichiaro ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, di essere stato informato che i dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente mandato, autorizzando, con la sottoscrizione del presente atto, il rispettivo trattamento.

 

Eleggo domicilio in Roma (RM), Viale Alessandrino 304 presso e nello Studio dell'Avv. Cicero.

La presente procura alle liti é da intendersi in calce all'atto, anche ai sensi dell'articolo 18, comma 5, D.M. Giustizia n. 44/2011, come sostituito dal D.M. Giustizia n. 48/2013.

 

Roma in data.......

                                                                                 ( Firma del cliente )

La sottoscrizione é stata apposta in mia presenza.

Il difensore dichiara che intende ricevere le comunicazioni della cancelleria al numero di fax 06/2345167 o all'indirizzo di posta elettronica certificata..............

                                                                       ( Firma dell' difensore )

 

 

Avvertenza – L'atto va fatto in tre copie, tutte  da far sottoscrivere al cliente.

Una copia viene data al cliente, le altre due vengono trattenute dall'Avvocato.