Enciclopedia giuridica del praticante

 

Collabora anche tu alla collana Guida alla Pratica Forense

In che consiste la Collana?

La collana “Guida alla partica forense” consiste ( o meglio, dovrebbe consistere, dato che ancora non è stata fatta ) in una serie di libri destinati ad aiutare nella pratica forense chi muove i primi passi nel Foro.

I primi tre libri dovrebbero essere: I. Guida nella pratica della procedura civile” ; II- Guida nella pratica della procedura penale”; III- Guida negli aspetti pratici del diritto civile”.

I primi due libri sono stati da me scritti all’80 per cento. Non ho scritto il residuo 20 per cento per la mia scarsa conoscenza del processo telematico e perché, data l’età  ( sono nato nel 1936)  è da tempo che non frequento più assiduamente le cancellerie e le aule dei Giudici di merito e ho avuta quindi paura di commettere errori nel dare le istruzioni sulla successione di steps  necessaria per portare a buon fine una pratica.

Chi, anche se non ancora iscritto all’Albo degli Avvocati,  conoscesse abbastanza bene il processo telematico e frequentasse abbastanza assiduamente le cancellerie, penso che potrebbe riuscire a ultimare uno dei libri della Collana in tre mezze giornate di lavoro, diciamo in un mesetto.

Naturalmente verrebbe riconosciuta, a coloro che fossero ammessi a collaborare, una quota degli utili e la qualifica di coautori. Sul punto ci si riserva di dire più dettagliatamente a chi risultasse seriamente interessato alla collaborazione.

Avv. Luigi Sanguineti.


Per meglio rendersi conto dell'entità del lavoro che comporta la collaborazione

Se vuoi renderti conto del tempo che ti prenderà la collaborazione alla collana, visionando le bozze già fatte dei due primi libri della collana, clicca sul loro titolo:

- Guida nella pratica del processo civile
Guida nella pratica del processo penale

L'avvocato Sanguineti ha scritto anche due libri: "La procedura civile ragionata" - "Diritto e procedura penale ragionati" e molto probabilmente nell'immediato futuro, avrà bisogno di chi lo sostituisca nel loro aggiornamento (disposto naturalmente a riconoscergli il diritto a una quota degli utili).
Per valutare se val la pena per te, di far presente la tua disponibilità a tale collaborazione, puoi cliccare sui titoli che seguono dei libri e visionare così il loro indice e le loro prime cento pagine.

-"La Procedura Civile Ragionata"
-"Diritto e Procedura Penale Ragionati"