Enciclopedia giuridica del praticante

 

Formulario della Procedura Penale

21. 

Semilibertà

 

L'istituto della semilibertà é disciplinato dagli artt. 48ss dell'Ordinamento penitenziario ( l. 26.07.1975 n.354 ).

L'Ordinamento penitenziario nell'art. 50 prevede tre diverse tipologie di semilibertà :1) la semilibertà come alternativa alle pene di breve durata ( c.1 art. 50 ); 2) la semilibertà alternativa alla reclusione superiore ai tre anni e all'ergastolo ( co.2 primo periodo art.50 ) ; 3) la semilibertà surrogatoria ( co.2 secondo periodo art. 50 ).

Le semilibertà sub 1) e sub 3) possono ottenersi senza passare per l'espiazione di una parte della pena ( ciò che rappresenta un grande vantaggio, dato che il semilibero é assegnato “in appositi istituti o apposite sezioni autonome” , ha la possibilità di “trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto” ecc. - v. art. 48). Però per ottenere tali tipi di semilibertà ( senza previa espiazione pena ) bisogna essere lesti : presentare ( alla Procura della Repubblica che ha emesso l'ordine di carcerazione ) entro trenta giorni (dalla notifica dell'ordine di carcerazione) l'istanza ad hoc ( vedi formula A).

La semilibertà rientrante nella tipologia sub 2) va chiesta ( vedi formula B ) quando già il condannato é in espiazione della pena e va presentata ( non più alla Procura, ma)  al Magistrato di sorveglianza ( nel caso che sia presentata, non dal difensore, ma dal condannato, essa sarà naturalmente presentata all'ufficio matricola dell'istituto carcerario e sarà il direttore di questo a farla pervenire al Magistrato di sorveglianza insieme alla cartella personale del detenuto ).

Per ottenere la semilibertà occorre dimostrare che il condannato vuole e può essere

“ reinserito nella vita sociale”.

Di solito la prova di ciò é data da dichiarazioni ( possibilmente in carta intestata al dichiarante – non occorre invece nessuna autentica della sua sottoscrizione ) attestanti che, metti, la ditta Vattelapesca ha o intende avere alle sue dipendenze il sig.X ( il condannato, cioè) o che l'istituto Tal dei Tali conta tra i suoi allievi sempre il sig. X ( cioé sempre il condannato ) e cose simili ( a cui il Tribunale di sorveglianza può credere o fingere di credere ).

“Aiutano” anche molto : una dichiarazione della parte lesa attestante l'avvenuto risarcimento; una certificazione da cui risulta che il condannato già ha svolto attività di volontariato sociale.

Per quel che riguarda lo svolgimento della procedura dopo la presentazione dell'istanza, v. artt. 71 ss Ordinamento penitenziario e quanto da noi detto a proposito parlando dell'istituto dell'affidamento in prova.

 

Formula A: Istanza di semilibertà per condannato in stato di libertà

 

All'ill.mo Tribunale di sorveglianza di Genova

tramite il Pubblico Ministero

 

Il sottoscritto Cicero I del Foro di Genova (1) nell'interesse di Lestofanti Alfredo nato a Genova il 07.08.1988 e ivi residente con domicilio eletto ai fini del presente

 

atto in Genova, via Roma 3 presso il suo studio;

nella sua qualità di difensore ,tale risultante da atto in calce contenente il mandato ad hoc ( e contestualmente l'elezione di domicilio)

premesso

che il Lestofanti Alfredo é stato condannato con Sentenza n 564 /2011   del Tribunale di Genova in data 22.11.2011 alla pena di un anno di reclusione;

- che al Lestofanti é stato notificato in data.....l'Ordine di esecuzione relativo a tale Sentenza;

- che , come risulta da tale Ordine, la pena residua da espiare é di sei mesi di reclusione;

- che dalla commissione dei fatti per cui é stata emessa condanna, il Lestofanti ha tenuto comportamento esemplare (….);

- che il Lestofanti svolge da tempo una stabile attività lavorativa ( v. all.1) e ha una stabile dimora ( vedi allegato II);

- tutto ciò premesso, visto l'art. 50 Ord. Pen.

Chiede

che il Lestofanti sia ammesso all'espiazione della pena nella forma alternativa della semilibertà.

Con osservanza

Genova.........                                                  (Avv. Cicero I )

 

Avvertenze-

(1) Oppure: “ Il sottoscritto Lestofanti Alferdo nato a Genova il 07.08.1988 , ivi residente , con l'assistenza dell'Avv. Cicero I che nomina suo difensore e presso il cui Studio in Genova, via Fiasella 3 elegge domicilio.....”

- L'avvocato che non abbia difeso il condannato nella fase del giudizio per sottoscrivere validamente dovrà munirsi di mandato ad hoc.

- “L'obbligo , per il condannato non detenuto, di accompagnare la domanda di misure alternative alla detenzione con la dichiarazione o l'elezione di domicilio, come stabilito  dalla'art. 677 co. 2bis, sussiste anche quando la domanda sia avanzata dal suo difensore (….) “ - Cass. 16.03.04 (  ex “Commentario breve” cit.) . N.B. Tale obbligo sussiste anche per il condannato che si trovi in stato di detenzione domiciliare.

 

Formula B: istanza per la semilibertà presentata da detenuto

 

Al Tribunale di sorveglianza di Genova

per il tramite del Magistrato di sorveglianza

 

il sottoscritto Avv. Cicero del Foro di Genova nella sua qualità di difensore per mandato in calce di Lestofanti Alfredo nato il 07.08.1988 e in atto detenuto nell'Istituto penitenziario di Genova-Marassi

Premesso

che il Lestofanti Alfredo con Sentenza n.345 del Tribunale di Genova emessa

 

in data 23.12.2009 é stato condannato per il reato di rapina a 4 anni di reclusione oltre alla multa;

- che tale condanna é in fase di esecuzione dal 23.12.2010;

- che il Lestofanti ha manifestato la propria volontà di reinserimento sociale frequentando diligentemente i corsi (….);

- che non vi é pericolo di fuga in quanto (…..);

- tanto premesso, visto l'art. 50 Ord. Penit.

chiede

che  sia concesso al condannato di espiare la residua pena nella forma della semilibertà.

Con osservanza                                             (Avv. Cicero I )

 

Avvertenze.

Nei casi di cui al primo comma art. 50 - qualora il condannato sia finito in carcere, metti per tardività dell'istanza rivolta al P.M.di sospensione della pena- questa potrà essere richiesta al magistrato di sorveglianza .

Vedi le avvertenze in calce alla formula A